Le immobili avventure di Victor Sisendesmera #35,5


1957960_10202239637367261_1435215083_n

Il making of di una striscia impubblicabile

La Came odia i Peanuts. Ho scoperto questa cosa dopo averle proposto un piccolo tributo alla migliore striscia di sempre. Perché non è che la cosa sia molto discutibile. Lei dice che preferisce Calvin e Hobbes, e va bene, ci sta, ma non sarebbero mai esistiti senza i Peanuts.

1

Io non li leggo da tempo. Me ne sono drogato per anni, direi tra i 13 e i 18 in maniera compulsiva, ora non posso praticamente più leggerli senza provare uno straniante senso di deja-vu, ma questo non mi impedisce di ricordare tutte le incredibili invenzioni di cui Schulz ha riempito la sua opera. 
Le immobili avventure di Snoopy, aquiloni straziati, lotte fraterne, amori immaginari, frustrazioni sportive, scuole parlanti, ragazzine gender bender… e la perfetta economia del segno che crea icone universali in ogni vignetta. Il tutto pervaso dall’inquietante attesa di un età adulta agognata e per sempre rimandata.

2

Non posso convincere la Came ad amare i Peanuts, ci ho provato prima con argomentazioni razionali, poi ho provato con subdoli ricatti emotivi, poi ho minacciato, manipolato, blandito. Niente da fare, non li ama.

 weloveschultz

A questo punto posso dire che Laura è la donna più testarda che conosco. E che però mi vuole così bene da avere provato in ogni modo a fare questa striscia, lavorando come lei solo sa: con la dedizione del samurai e la libertà del velista solitario.

 4

Tutte le immagini a corredo sono studi, matite e bozze fatti per una sola striscia, che non sarà mai pubblicata, perché noi possiamo pubblicare solo i fumetti fatti con amore.

35

Mi sembra giusto farveli vedere, non solo perché nel frattempo noi non abbiamo niente per questa settimana, ma anche perché questa ricerca inappagata di un tributo è forse il tributo migliore che potevamo fare all’appassionata inconcludenza di Charlie Brown.

Giorgio Trinchero

Tutte le immagini sono di Laura Camelli, tranne quella che sembra disegnata da un babbuino.

Commenta

Related Posts

0 Condivisioni

Rispondi