Radio Grafia – Luigi Critone

Critone è un disegnatore raffinatissimo. Uno di quelli che ti fanno venir voglia di disegnare: vedi le sue tavole, così eleganti e bilanciate, così naturali da farti sembrare immediato, semplice, mettersi lì con un pennellino e in un soffio dar vita a dame, castelli e cavalieri.
Poi lasci perdere dopo aver bestemmiato ore ed ore “macomecazzèlanatomiadisto-cavallobbastardo!”
Essendo Luigi disegnatore raffinatissimo vive a Parigi, dove è richiesto nei salotti più à la page, per il suo senso dell’umorismo e il fascino magnetico della sua figura*. Oltre che i salotti, anche le case editrici lo contendono, le case editrici francesi naturalmente. Il mondo è globalizzato, per cui rifuggiamo le polemiche sull’incapacità italiana di amare i propri artisti. L’ultimo lavoro, di cui è autore anche della sceneggiatura, aggiunge all’efficacia del disegno un’incredibile luminosità, con quegli acquerelli dell’emigrante che non dimentica la luce della propria terra. (Torna Luigi! TORNA, che qualcosa ti si trova da fare pure al paese tuo! Torna! Pensa al Caffè!)

Questo Moondog lo ha fatto apposta per Radio Grafia! Raffinato e generoso!

La sua selezione è ipnotica, suadente, ricercata, raffinatissima, e vi consiglio di ascoltarla sorseggiando il vostro cognac preferito.

Per Giorgio by Luigi Critone on Grooveshark

*Al contrario della mia descrizione, Critone è molto simpatico.