Radio Grafia – Paco Raman Varzas

Leggendo il vostro fumetto preferito vi siete mai chiesti: quale canzone avrà accompagnato la stesura di quella campitura? Quale arpeggio ha ispirato questo dialogo?
Da oggi queste domande avranno finalmente una risposta.
Radio Grafia vi proporrà le selezioni musicali dei grandi fumettisti, contattati direttamente dai nostri redattori sparsi per il mondo.
Radio Grafia, le emozioni della musica che risuonano nei vostri fumetti preferiti.

Iniziamo subito alla grande con Paco Raman Varzas, disegnatore argentino noto ai più per “El Rio de Sangre”, in Italia “Fiume Rosso”, su sceneggiatura di Gioterto Spacco, storia disperata e tragica di un gruppo di rivoluzionari.
Eclettico e disponibile, nella sua lunga carriera Varzas ha regalato altri momenti di grande fumetto, come alcuni commoventi episodi di “Senor Yes”.
Il segno di Varzas è solitamente denso e oscuro, costruito su drammatici contrasti, ma può diventare sottile e evanescente nella ricerca del giusto connubio con i testi.
Da non dimenticare le deliziose strisce giovanili, apparse nei primi anni 80 anche su Linus: “Conchita Chipita”, dove, autore anche dei testi, da’ luogo a un abbacinate mondo surreale e tenero, rivelando la sua grande sensibilità.

L’affabile Paco si è subito mostrato entusiasta di partecipare al nostro gioco, e ci ha inviato una selezione che affonda le radici nella sua amata Argentina, ma non si pone limiti ne temporali, ne di genere. Non manca l’Italia, dove ha vissuto per un lungo periodo.
Grazie ancora a Paco e buon ascolto, questa è Radio Grafia, il suono della china!


MusicPlaylistView Profile
Create a playlist at MixPod.com